WORKSHOP 2015

LOGO-TXT_NERO_ALPHA copia

ADV 3.0 SVILUPPARE LA PROPRIA CAPACITA’ CREATIVA. A CURA DI LIGHTCUT FILM

iscriviti

La creatività non è una dote innata, ma una capacità che si sviluppa con la ricerca, la conoscenza e il duro lavoro. L’essere estroversi, stravaganti o eccentrici, non è sempre sinonimo di creatività: ostentare un look alternativo o sopra le righe non conferisce alcun talento. Spesso accade l’opposto: curiosità, studio, attenzione ai dettagli sono la chiave di volta per realizzare una campagna di comunicazione ben strutturata e funzionale. Gli strumenti di cui avvalersi sono molteplici e facilmente reperibili. Una loro attenta analisi farà emergere i principi su cui sviluppare una proposta creativa convincente e adeguata alle aspettative dei destinatari.

Il WORKSHOP intende esplorare tutte le fasi del processo creativo e offrire l’occasione di conoscere gli strumenti progettuali, le soluzioni creative e i registri stilistici disponibili.

Nelle tre giornate di studio i soggetti coinvolti avranno occasione di confrontarsi con l’insieme delle fasi che compongono un processo creativo ben strutturato. Potranno mettere alla prova le proprie capacità creative, misurandosi con una simulazione di una vera campagna di comunicazione. Potranno discutere e realizzare le proprie idee creative collaborando in gruppi di lavoro tematici centrati sull’ADV 3.0. Infine una commissione di esperti costituita per l’occasione raccoglierà, commenterà e valuterà i prodotti creativi delle campagne comunicative realizzate. I migliori progetti elaborati dai partecipanti saranno presentati nella serata finale del festival che si terrà sabato 3 ottobre 2015 alle ore 21.00 presso il Metropolitan.

A CHI É DIRETTO ? Questo workshop è diretto a studenti di comunicazione e cinema, addetti alla comunicazione e promozione ed in generale a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze nel campo della progettazione creativa.

Il workshop si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 presso l’Auditorium e l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, Monastero dei Benedettini, piazza Dante n. 32, Catania.

L’iscrizione è GRATUITA e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.

* Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, al momento dell’iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza al TRAILERSLAB dà diritto a 3 cfu di laboratorio.

iscriviti

LOGO-TXT_NERO_ALPHA copia

LIGHTCUT FILM è una società che dal 2007 è nel mercato dell’audiovisivo. Nata per opera di un gruppo di professionisti con esperienza ventennale nel settore cinematografico e televisivo. L’Azienda cura ogni aspetto della produzione dalle riprese alla post produzione, dalla ideazione alla realizzazione del prodotto finito. Un avanzato dipartimento di computer grafica e animazione 3D ci permette di partecipare ad importanti progetti legati al mondo della pubblicità e del cinema. La costante attenzione verso la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico ci garantisce flessibilità e velocità nella organizzazione di Workflow mirati ad ogni tipo di esigenza.

Ogni nuovo progetto prevede la formazione di un gruppo di lavoro, composto da professionisti qualificati nella gestione di ogni singola fase produttiva. Siamo in grado di assicurare un prodotto di qualità ed in linea con le esigenze dei nostri clienti in termini di obiettivi, budget e tempi di realizzazione, avvalendoci di professionalità ad hoc a seconda delle diverse tipologie del progetto. L’attenzione verso la qualità dei servizi ci ha spinto nel 2013 ad inserire nella linea produttiva il GATE 105, un teatro di posa di 250 mq. dotato di Green screen, Blue screen e Limbo bianco.

Produzione: Ideazione, realizzazione e post-produzione di progetti cinematografici, televisivi, lungometraggi, cortometraggi, documentari, video istituzionali, Video Art, Pubblicità, promotion design.

Post produzione: da off-line  a on-line,  dalla correzione colore ai Creative titles. Motion Graphics, sincronizzazione, missaggio e vfx. Per arrivare al Prodotto finito con tutte le sue Delivery.

www.lightcutfilm.com

MASSIMO CIPOLLINA – VFX SUPERVISOR

Massimo Cipollina nasce a Roma nel 1972. Lavora in qualità di Vfx Supervisor presso la sua società Lightcut Film s.r.l. di Roma dopo un’esperienza di due anni a Londra come FX Technical Director, dove realizza in MPC e Double Negative, spot per Toyota e Sprite e il film Disney L’apprendista Stregone. Ha insegnato “Teoria e tecnica degli effetti visivi” presso la Scuola d’Arte cinematografica Gian Maria Volontè nel 2013,presso la facoltà di Architettura Roma3, e l’Istituto Nazionale di Architettura IN/ARCH.

 ANDREA TUBILI – ART DIRECTOR

Andrea Tubili nasce a Roma nel 1974 e dopo diversi anni di collaborazione con i maggiori Network nazionali ed internazionali quali Rai, Mediaset, Sky, Cult Network e Fox, in qualità di operatore, montatore, animatore e grafico, nel 2007 fonda la Lightcut Film insieme a Massimo Cipollina e Domenico Granata, dove ricopre il ruolo di Direttore Creativo. Nell’ambito del montaggio ha supervisionato e contribuito alla realizzazione e post produzione di Format televisivi quali Italia’s Got Talent, Tu Sì Que Vales, Ciao Darwin, Stasera mi Butto, Amici di Maria De Filippi e molti altri. Nell’ambito della progettazione grafica e creativa, della produzione e post produzione, ha collaborato con Sky e Fox per la realizzazione di format di media e lunga durata quali: Net Geo Link, Cosa Resta da Scoprire, VJ for a Day. Da circa 2 anni firma la creatività e la regia di diversi spot che la Lightcut Film realizza per i propri clienti.

 INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI

Per realizzare il proprio progetto creativo, i partecipanti devono portare con se un computer portatile, una macchina fotografica e/o telecamera oppure un cellulare con fotocamera. E’ consigliabile installare nel proprio pc la creative suite di Adobe CS4 o i programmi comunemente usati quali photoshop. illustrator, In Design o Xpress, Final Cut Pro versione 7.0.3. In alternativa, sarà sufficiente l’istallazione di After Effects anche in versione 7 (pre-CS). Tutti questi programmi possono essere scaricati in versione prova di 30 giorni.

I commenti sono chiusi