TESTING TRAILER / TEST SCREENING

TESTING TRAILER

Pur essendo uno degli ultimi strumenti di comunicazione di un film ad essere preparato, il trailer è spesso la prima suggestione che di quel film arriva al pubblico. Talvolta il trailer è quello che ci incuriosisce o ci respinge. Al buon funzionamento di un trailer, soprattutto nel caso di autori poco conosciuti, può essere legato il destino di un film e il futuro di quanti a quel film hanno lavorato. Per questo TRAILERS FILMFEST ha scelto da anni di approfondire il tema della funzionalità del trailer. Nel corso del festival saranno mostrati trailer in anteprima assoluta, testando le reazioni che tali trailer suscitano. Da un lato il festival conferma ancora la propria vocazione di officina di lavoro oltre che vetrina, dall’altro gli operatori del settore potranno raccogliere indicazioni e spunti preziosi. Il pubblico, dal canto suo, potrà entrare attivamente nel processo di definizione della campagna di lancio di un film.

 

TESTING SCREENING

In molti paesi è consuetudine che le grandi produzioni, prima di immettere un film sul mercato, effettuino proiezioni allo scopo di testare le reazioni del pubblico. Il test screening è un ottimo strumento per saggiare, con largo anticipo sull’uscita del film, le reazioni degli spettatori. Far visionare un film a un campione di spettatori prima della sua uscita nelle sale consente, laddove possibile, di apportare eventuali modifiche e fornisce strumenti utili al miglior posizionamento del film. Da diversi anni, TRAILERS FILMFEST propone al suo pubblico di esprimere le proprie considerazioni sui film presentati in anteprima mediante la compilazione di un apposito questionario che viene distribuito prima della proiezione.

I commenti sono chiusi