LE LEZIONI SUI MESTIERI DEL CINEMA 2016

 

MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE

ORE 15:00 CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI

ORE 17:00 NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI

IL TRAILER MAKER

Incontro con MIRO GRISANTI E CON EDOARDO MASSIERI

IL MESTIERE DEL TRAILER MAKER

I trailer si rivolgono al pubblico del loro tempo e, proprio per questo, sono particolarmente soggetti all’evolversi dei costumi. TRAILERS FILMFEST vuole analizzare come il mestiere e il linguaggio dei trailer siano cambiati incontrando due “trailer maker” che, pur svolgendo la stessa attività, si sono inseriti nel mondo del lavoro in momenti diversi: Miro Grisanti ed Edoardo Massieri.

miro grisantiMIRO GRISANTI

Miro Grisanti inizia la sua carriera negli anni Sessanta quando, insieme al disegnatore satirico Pino Zac, realizza cortometraggi animati che ottengono premi nei più importanti festival. Nel 1966 la produzione Filmar gli affida la realizzazione del trailer di Agente segreto Z55 missione disperata. Da allora ha realizzato più di mille trailer, lavorando per i più famosi registi italiani come Sergio Leone, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini. Ha curato gli effetti speciali per Ginger e Fred e La voce della luna di Federico Fellini.

edoardo massieriEDOARDO MASSIERI

Dopo aver collaborato per 20 anni con TOP TEN GROUP nella realizzazione di champagne promozionali per il cinema, nel 2009 Edoardo Massieri fonda la FILMDESIGN SRL che, in pochi anni, diventa leader di mercato con la realizzazione di più di 150 campagne per Warner Bros., 01 Distribution, Medusa Film, Universal Pictures, Lucky Red, Sony Pictures, Goodfilm, Bim, Bolero e tanti altri. Nel 2009 vince due premi al TRAILERS FILMFEST: miglior trailer italiano (Diverso da chi?) e miglior trailer europeo (Il canto di Paloma). Per due volte vince il miglior trailer del pubblico (Amore Bugie & Calcetto, 2010 e Una famiglia perfetta, 2013) e, di nuovo, miglior trailer italiano nel 2014 con Il capitale umano.

 

SABATO 8 OTTOBRE

ORE 15:00 ORE 11:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA

IL POSTERMAKER

Incontro con MARCO INNOCENTI ( ART DIRECTOR BRIVIDO & SGANASCIA)

Da sempre il manifesto riveste un ruolo di grande importanza per il lancio di un film. Un incontro per scoprire quando, come e perché nasce il manifesto di un film. Dalla richiesta del cliente al “visto si stampi”, Brivido & Sganascia ci racconta il mondo affascinante dei poster cinematografici e il mestiere del poster-maker.

brivido&sganascia2

AGENZIA BRIVIDO & SGANASCIA

Brivido & Sganascia realizza manifesti per il cinema, siti web, acrobazie interattive. Dal 1977 in esclusiva per la Cecchi Gori Distribuzione e dal 2001 per l’intero panorama cinematografico italiano (Medusa Film, Rai Cinema, Warner Bros., Universal Pictures, IIF tra i principali clienti). Pieraccioni, Verdone, Virzì, Amelio, Bruno, Brizzi, Vanzina, Crialese, Comencini, Salemme, Salvatores, Garrone, Rubini, Veronesi, Albanese sono solo alcuni dei registi per i quali il team Brivido & Sganscia ha lavorato in questi anni, senza dimenticare i manifesti de La vita è bella, Che Bella Giornata e Sole a catinelle che sono i film più visti nella storia del cinema italiano.

I commenti sono chiusi

  • Galleria fotografica

    8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre 8 ottobre