PRESENTAZIONE

cropped-copertina-sito-2017-NUOVA-STEF.png

Giunto alla XV EDIZIONE TRAILERSFILMFEST è l’unico festival dei trailer e della promozione cinematografica.

TRAILERSFILMFEST è un appuntamento annuale e si articola in 4 giorni in cui si incontrano i responsabili marketing e comunicazione delle principale case di produzione e di distribuzione cinematografiche, le più influenti agenzie creative italiane e i loro direttori creativi, chi sperimenta e progetta nuove forme di comunicazione.

Workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, concorsi di trailer cinematografici, di libri, di serie tv, di spettacoli teatrali, di videogiochi, film in anteprima nazionale dai listini delle principali case di distribuzione cinematografica, il concorso pitch trailer per idee di film da realizzare, test screening sugli spettatori, testing trailer, rassegne di trailer storici e inediti, premi, drop-in sessions per conoscere individualmente ed in modo informale i grandi professionisti della promozione sono le altre attività del festival.

TRAILERSFILMFEST è un’esperienza fatta d’incontri e appuntamenti sempre diversi, innovativi e coinvolgenti; un’opportunità di crescita culturale e di formazione per i giovani che partecipano agli incontri; un’occasione d’incontro e confronto per i professionisti della comunicazione e della promozione; un momento d’intrattenimento per il pubblico; una vetrina su tutto ciò che di nuovo c’è nel settore della promozione e comunicazione; un’opportunità di networking e relazioni di business; un luogo dove far incontrare il pubblico e il prodotto e testarne l’efficacia; uno spaziodove i giovani possono interagire con le professionalità del cinema e della cultura e presentare, ad esempio, l’idea di un film da realizzare ai principali produttori cinematografici.

Tantissimi sono stati gli ospiti in questi tredici anni. Sarebbe impossibile elencarli tutti. Ricordiamo Leonardo Pieraccioni, Pupi Avati, Vincenzo Salemme, Luca Zingaretti, Tinto Brass, Sandra Milo, Roberto Faenza, Gianni Amelio… E poi i creativi: i più grandi sono passati al Trailers FilmFest per tenere workshop e incontri. Come i rappresentanti delle più importanti case di distribuzione cinematografica, da 20Th Century Fox a Warner Bros., a Universal Pictures e Medusa Film, che al festival sono di casa.

LE SEZIONI DEL TRAILERSFILMFEST

1. I CONCORSI

O IL CONCORSO DEI TRAILER CINEMATOGRAFICI
Prosegue naturalmente il premio ai migliori trailer della stagione cinematografica che ogni anno vede in gara i 30 migliori trailer per le 3 selezioni: Italia | Europa | World votati da una giuria di qualità che sceglierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Al pubblico l’assegnazione del premio del Miglior Trailer del Pubblico, votato sia durante il festival sia sul sito.

O IL CONCORSO LOCANDINA ITALIANA
Quindici le locandine cinematografiche che verranno selezionate per il concorso fra le locandine italiane dei film usciti nell’ultimo anno. Perché è l’immagine della locandina la prima a presentare il “prodotto” all’ipotetico consumatore. A questa immagine, talvolta, la responsabilità dello stato d’animo con cui questo ipotetico spettatore guarda al film presentato. A ritirare il premio saranno gli art director e le agenzie creative che hanno realizzato la locandina vincitrice.

O IL CONCORSO PITCH TRAILER PER IDEE DI FILM DA REALIZZARE
A differenza del trailer, che nasce per promuovere un film ormai pronto, il pitch trailer serve a presentare l’idea di un film che si vorrebbe realizzare. I partecipanti potranno così presentare una loro idea a esperti del settore. I Pitch Trailer, infatti, saranno valutati da una giuria composta da produttori e distributori che operano nel settore.

O IL CONCORSO VIDEOGAME TRAILER
Se l’estetica del videogioco ha preso molto dal cinema, di contro influenza anche tanti aspetti della vita reale e dell’immaginazione. Il cinema si è frequentemente rifatto al mondo dei videogames nelle scelte contenutistiche, linguistiche e formali. Quella del videogame è ormai una forma espressiva dotata di una propria autonomia e dignità. Per questo, ormai da anni, TRAILERSFILMFEST le dedica uno spazio definito con il premio al miglior trailer per videogiochi.

O IL CONCORSO BOOKTRAILER
Benché nato per pubblicizzare film, dal 1994 il trailer è stato utilizzato negli Stati Uniti anche per la promozione di libri. Da qualche anno, complice la grande diffusione di internet, anche in Italia si è fatto ampio ricorso al “booktrailer”. Ma cos’è esattamente un “booktrailer”? Si tratta di una brevissima successione di immagini, suoni, parole e grafiche che condensa l’idea di un libro. Un settore ancora giovane, per il quale da anni TRAILERSFILMFEST ha voluto costruire un concorso dedicato.

O IL CONCORSO CAMPAGNA PROMOZIONALE PER IL LANCIO DI UN FILM
Il trailer è sicuramente uno dei principali strumenti per il lancio di un film, ma, certamente, non è l’unico. Sempre più raffinate strategie, che utilizzano mezzi svariati, costituiscono la promozione cinematografica. Da anni TRAILERSFILMFEST ha creato questo premio dedicato alla campagna promozionale più originale, innovativa e funzionale per premiare quelle grandi professionalità che spesso stanno dietro i grandi successi.

2. TRAILERSLAB
è il laboratorio creativo di TRAILERSFILMFEST  in collaborazione con le Scuole di cinema e le Università. TRAILERSLAB si compone di incontri, lezioni mestieri del Cinema e della promozione, rassegne di trailer.

3. TRAILERSPREMIÈRE
è la sezione in cui saranno presentati film e trailer in anteprima nazionale alla presenza di registi, interpreti e distributori. Durante le serate di TRAILERSPREMIÈRE saranno consegnati i premi della sezione Professional e quelli dei Migliori Trailer.

4. TRAILERSPROFESSIONAL
è la vetrina del settore dell’industria audiovisiva, il momento di incontro tra i professionisti del mondo del cinema, della promozione culturale e della pubblicità. Spazio dove si potranno testare i propri prodotti e le proprie campagne promozionali grazie agli innovativi test screening e testing trailer, e dove i giovani possono presentare l’idea di un film da realizzare partecipando al concorso PITCHTRAILER. È la sezione ideale per i Premi ai professionisti della promozione ma è anche la sezione in cui sarà possibile affrontare i temi e i problemi della promozione culturale mettendo a confronto gli operatori di diversi ambiti, dalla promozione cinematografica a quella teatrale e a quella editoriale in vere e proprie tavole rotonde e convegni.

Ma se questa è l’esperienza che TRAILERSFILMFEST ha ormai acquisito, fondamentale per noi è lo sguardo al futuro.

VUOI DIVENTARE PARTNER DI  TRAILERSFILMFEST ?  SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL CATALOGO TRAILERS FILMFEST 2016

I commenti sono chiusi