WORKSHOP: REALIZZARE UN TRAILER CINEMATOGRAFICO A CURA DI EDOARDO MASSIERI

 

 

 

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE ORE 15.00 – AUDITORIUM IULM6 [RISERVATO AGLI STUDENTI IULM] 

1° GIORNO. Un workshop di due giorni per conoscere da vicino insieme ad un trailer maker il mondo dei trailer cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un trailer maker di professione per realizzare un trailer cinematografico. Partendo dalla visione di un film e anche attraverso l’analisi di alcuni case history, il workshop è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico. I partecipanti potranno così conoscere le vari fasi creative di realizzazione di un trailer e mettere alla prova le proprie capacità realizzando uno. La prima giornata sarà dedicata alla visione del film con un’introduzione sulla comunicazione cinematografica e i suoi strumenti, in particolare il trailer cinematografico.

VENERDI’ 13 OTTOBRE ORE 10.00 – AULA SEMINARI IULM1 [RISERVATO AGLI STUDENTI IULM]                                                                                                  

2° GIORNO. Briefing su idea di comunicazione del film. Analisi guidata dei contenuti del film. Selezione dei materiali. Esercitazione. Lavorazioni a cura dei gruppi di lavoro.

GIOVEDI’ 26 OTTOBRE ORE 15.00 – AULA SEMINARI IULM1 [RISERVATO AGLI STUDENTI IULM] 

3° GIORNO Visione e commento dei trailer degli studenti. Conclusioni del Workshop.

 

EDOARDO MASSIERI

Dopo aver collaborato per 20 anni con TOP TEN GROUP nella realizzazione di champagne promozionali per il cinema, nel 2009 Edoardo Massieri fonda la FILMDESIGN SRL che, in pochi anni, diventa leader di mercato con la realizzazione di più di 150 campagne per Warner Bros., 01 Distribution, Medusa Film, Universal Pictures, Lucky Red, Sony Pictures, Goodfilm, Bim, Bolero e tanti altri. Nel 2009 vince due premi al TRAILERS FILMFEST: miglior trailer italiano (Diverso da chi?) e miglior trailer europeo (Il canto di Paloma). Per due volte vince il miglior trailer del pubblico (Amore Bugie & Calcetto, 2010 e Una famiglia perfetta, 2013) e, di nuovo, miglior trailer italiano nel 2014 con Il capitale umano.

 

I commenti sono chiusi