INCONTRI 2017

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE                                                                                                                                  

CIVICA SCUOLA DI CINEMA LUCHINO VISCONTI 

ORE 10.00 LABORATORIO DI SCENEGGIATURA: CINEMA DEL REALE. A CURA DEL REGISTA E SCENEGGIATORE CARMINE AMOROSO

Bisogna saper vedere non solo guardare (Rossellini). L’incontro offrirà un percorso di approfondimento delle prassi e delle poetiche del cinema del reale. Verrà affrontato la specificità del documentario di creazione inteso come “altro cinema”. I documentari sono film costruiti con una materia realistica. Si cercherà di capire come trasformare fatti presi dalla realtà in un’idea cinematografica scritta: il documentario non è solo mettersi in attesa dell’imprevisto ma è anche costruzione. Durante l’incontro vi saranno proiezioni di materiali audiovisivi seguiti da una analisi fatte dall’autore, che si soffermerà sulla scrittura e sul rapporto-immagine-parola. Come si costruisce e si sviluppa l’idea per un racconto visivo. Il rapporto tra finzione e realtà. Il compito di un narratore cinematografico è quello di “creare delle costruzioni narrative”  che sappiano comunicare “senso”.  L’incontro è aperto a tutti.

 

NABA  – NUOVA ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI MILANO – AULA MAGNA G.04 

ORE 12.00 INCONTRO:  CINEMA INDIPENDENTE. IL CASO DI PECORE IN ERBA. INCONTRO CON IL REGISTA ALBERTO CAVIGLIA

Un viaggio nel cinema indipendente. Un incontro per conoscere da vicino, attraverso la testimonianza di un giovane regista, le complesse dinamiche della produzione e distribuzione dei film indipendenti in Italia, troppo spesso sacrificati dalle logiche di mercato. Alberto Caviglia racconta la sua storia, il dietro le quinte, con tutte le difficoltà incontrate e le soluzioni trovate, della produzione e distribuzione  del suo primo film Pecore in Erba, un  originale e divertente mockumentary che affronta sul grande schermo il tema dell’antisemitismo con leggerezza, ironia e sotto una prospettiva inedita. L’incontro è aperto a tutti.

 

UNIVERSITA’ IULM 

ORE 15.00 WORKSHOP: REALIZZARE UN TRAILER CINEMATOGRAFICO. A CURA DI EDOARDO MASSIERI – ART DIRECTOR FILMDESIGN ITALIA

Un workshop di due giorni per conoscere da vicino insieme ad un trailer maker il mondo dei trailer cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un trailer maker di professione per realizzare un trailer cinematografico. Partendo dalla visione di un film e anche attraverso l’analisi di alcuni case history, il workshop è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico. I partecipanti potranno così conoscere le vari fasi creative di realizzazione di un trailer e mettere alla prova le proprie capacità realizzando uno. La prima giornata sarà dedicata alla visione del film con un’introduzione sulla comunicazione cinematografica e i suoi strumenti, in particolare il trailer cinematografico. INCONTRO RISERVATO SOLO AGLI STUDENTI IULM.

 

VENERDI’ 13 OTTOBRE                                                                                                                                      

UNIVERSITA’ IULM 

ORE 10.00/18.00 WORKSHOP: REALIZZARE UN TRAILER CINEMATOGRAFICO. A CURA DI EDOARDO MASSIERI – ART DIRECTOR FILMDESIGN ITALIA

Seconda giornata. Briefing su idea di comunicazione del film. Analisi guidata dei contenuti del film. Selezione dei materiali. La scelta della musica in collaborazione con Universal Production Music. Esercitazione. Lavorazioni a cura dei gruppi di lavoro. INCONTRO RISERVATO SOLO AGLI STUDENTI IULM

 

SALA EXCELSIOR – ANTEO PALAZZO DEL CINEMA

ORE 18.00  INCONTRO CON LA GIURIA DI PITCH TRAILER

A differenza del trailer, che nasce per promuovere un film pronto per le sale, il Pitch Trailer serve a presentare un’idea. Nel Pitch Trailer si condensano sogni, speranze e desideri, per questo la valutazione è sempre molto difficile e coinvolgente. L’incontro tra i componenti della Giuria, presieduta quest’anno da Nicola Maccanico, e gli autori dei Pitch Trailer in concorso sarà l’occasione per capire i criteri con cui un’idea e un progetto possono essere valutati, ma anche il momento in cui i partecipanti avranno la possibilità di incontrare operatori del settore come produttori e distributori per illustrare al meglio i loro progetti e verificarne la fattibilità e raccogliere magari suggerimenti preziosi per il futuro. L’incontro è aperto a tutti.

 

ORE  19.00 INCONTRO JVC

Novità assoluta  di questa edizione del Concorso Pitch Trailer è la partnership con JVC che mette in palio come premio per il vincitore una videocamera 4K GY-LS300CHE (che sarà fornita anche dell’ottica Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 12–40 mm 1:2.8 PRO) che offre ai filmmaker la possibilità di realizzare immagini di alta qualità. Un’occasione per conoscere la storia di un’azienda ricca di innovazioni tecnologiche: JVC è la prima azienda a introdurre il fonografo per l’ascolto dei dischi in Giappone, inventa lo standard video VHS, inoltre JVC si distingue per la produzione della videocamera MiniDv, la più piccola al mondo, e per l’introduzione sul mercato delle videocamere con Hard Disk, degli altoparlanti a cono in legno e del videoproiettore Home Theater con il rapporto di contrasto nativo più elevato del settore. Il marchio JVC è conosciuto in tutto il mondo. Con i suoi prodotti, dalle videocamere alle cuffie, dai prodotti car alla videoproiezione, promette al consumatore qualità e convenienza. Come produttore leader di apparecchiature per la creazione di contenuti video, JVC continua a sviluppare prodotti professionali ad alto valore aggiunto, come videocamere live streaming 2K/4K, monitor ad alta definizione, registratori Blu-Ray e sistemi industriali in grado di soddisfare le esigenze di più settori professionali come quello del broadcasting, della produzione video, dell’education e dello sport. L’incontro è aperto a tutti.

 

 

I commenti sono chiusi