GLI INCONTRI 2016

 

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 2016

ORE 10:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

PROMUOVERE CINEMA E TEATRO: MODALITA’ DIVERSE PER LINGUAGGI DIVERSI

Incontro con ALESSANDRO BORCHINI (Piccolo Teatro di Milano), MARINA GUALANDI (Teatro Filodrammatici di Milano), NICOLA MANFREDI (Elfo Puccini Teatro d’Arte Contemporanea), MICHELA MARELLI (Teatro in-folio), ANNAMARIA ONETTI (Associazione Etre)

L’importanza della cultura per il nostro paese è ormai un fatto assodato. Il patrimonio di cui la nostra nazione dispone, però, non solo è sterminato ma anche estremamente vario. Linguaggi diversi che, insieme, compongono la nostra identità. Ma come promuovere questa enorme e variegata ricchezza di cui disponiamo? Ogni espressione artistica ha il suo pubblico, il suo contesto e, di conseguenza, necessita di una sua specifica modalità di promozione. Eppure, nello stesso tempo, un confronto e uno scambio forse possono essere estremamente utili. Trailers FilmFest ha scelto di accostare cinema e teatro, linguaggi che, pur nella differenza, hanno sicuramente tanti punti di contatto. Come si promuovono uno spettacolo o una stagione teatrale? In cosa un’ipotetica campagna teatrale si differenzierebbe dalla campagna di lancio di un film? E perché?

 

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 2016

ORE 11:30 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

NEXT LABORATORIO DELLE IDEE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Incontro con GRAZIELLA GATTULLI – DIRIGENTE STRUTTURA SPETTACOLO ED EVENTI REGIONE LOMBARDIA

Logo REGIONE LOMBARDIA_oriz

Da anni Regione Lombardia realizza un’iniziativa a sostegno della distribuzione dello spettacolo dal vivo prodotto dai teatri con sede nella regione. Allo scopo di far conoscere questa opportunità a operatori del settore e a quanti fossero interessati, TRAILERS FILMFEST organizza un incontro con Graziella Gattulli, Dirigente Struttura Giovani, Arti Performative e Multidisciplinari, Fund Raising e Patrocini di Regione Lombardia. A corredare l’incontro sarà la proiezione del filmato illustrativo dell’iniziativa dal titolo NEXT LABORATORIO DELLE IDEE PER LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO.

GRAZIELLA GATTULLI
Oltre ad aver presieduto e partecipato a giurie di concorsi e festival nell’ambito dello Spettacolo, Graziella Gattulli ha curato pubblicazioni sullo stesso argomento e, in particolare, su Cinema e didattica. Dal 1984 è responsabile di progetti per la promozione della cultura cinematografica e multimediale in Regione Lombardia e dal 2009 è Dirigente della Struttura Spettacolo ed Eventi. Dal 2016 le sono state attribuite le competenze per le politiche a favore dei giovani, della promozione dell’arte contemporanea e del fund raising per la Cultura.

 

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 2016

ORE 15:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

ORIENTARSI NELLE PROFESSIONI DELLO SPETTACOLO

Incontro con GIOVANNI CAVALIERE – PRESIDENTE OSA – ISTITUTO EUROPEO DI ORIENTAMENTO ALLO SPETTACOLO E ARTI VISIVE

logoOSAvettoriale

Spesso i giovani hanno il sogno di lavorare nel mondo dello spettacolo. Negli anni, in Italia, per assecondare ma anche per speculare su questa legittima aspirazione, sono proliferati Laboratori, Scuole, Corsi, Agenzie e quant’altro. Pure laddove tali realtà siano qualificate a svolgere il compito che dichiarano, è necessario sapersi orientare in questa pluralità. Talvolta le proprie aspirazioni e i propri desideri non coincidono con le proprie attitudini e le proprie inclinazioni, così come un dato mestiere può non avere alcun ragionevole sbocco sul mercato. Oppure, più semplicemente, non si hanno le giuste informazioni per un efficace inserimento nel mondo lavorativo. OSA, il primo Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive, fornisce l’adeguato orientamento attraverso workshop e seminari gratuiti e con il contributo di artisti e professionisti del settore. Contemporaneamente valuta le opportunità di lavoro nei diversi settori dello spettacolo in funzione del rapporto domanda – offerta e offre assistenza per il corretto inserimento nelle singole attività del settore artistico. Mette, insomma, a disposizione gli strumenti indispensabili per fare scelte efficaci e consapevoli evitando dolorosi dispendi di tempo e denaro.

GIOVANNI CAVALIERE
Laureato presso l’Università degli Studi di Ferrara. Conduttore, Attore, Esperto di Tecniche d’Animazione e Redattore per numerose testate giornalistiche, dal 1999 si occupa attivamente dell’ORIENTAMENTO lavorativo e professionale nel campo dello spettacolo, grazie anche alla collaborazione per la rivista Prove Aperte, mensile di spettacolo a distribuzione nazionale. Grazie al duplice ruolo di attore ed esperto di informazione di servizio per lo spettacolo, ha acquisito direttamente “sul campo”, in modo competente e razionale, tutta una serie di notizie utili a se stesso e ai lettori. Dal 2010 è presidente di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.

 

GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 2016

ORE 16:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

LA CAMPAGNA DI LANCIO DI PERFETTI SCONOSCIUTI

Incontro con ANDREA LAZZARIN (DIRETTORE MARKETING MEDUSA FILM) E FRANCESCO POCCHI (AGENZIA 404)

andrea lazzarin

Presentando il film, il regista Paolo Genovese ha citato una frase di Gabriel Garcia Márquez secondo la quale ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. A far collidere questi tre diversi livelli di vita è un ritrovato tecnologico che ormai fa parte dell’esperienza di tutti: il telefonino. Coerentemente con il tema del film, anche la campagna pubblicitaria ha giocato continuamente sulla distanza fra le tre diverse vite, alludendo a segreti che potrebbero celarsi dietro ognuno di noi. E lo ha fatto attraverso una campagna non convenzionale che è partita l’11 gennaio con una fase teaser a Roma e Milano declinata in attività di street marketing e affissioni che invitavano a scoprire la pagina Facebook di Perfetti Sconosciuti. Medusa Film ha affidato l’ideazione del manifesto allo Studio360 di Giorgio Aureli, mentre le attività di street marketing sono state curate da Xister. Il trailer è stato realizzato da Francesca Sofia Allegra. L’agenzia 404 ha curato le digital PR e i contenuti social per Fb, Twitter e Instagram. La pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari sono stati affidati a Media Italia, la centrale media del Gruppo Armando Testa. Trailers FilmFest propone un incontro con gli ideatori e i promotori della campagna di lancio di Perfetti Sconosciuti per comprendere come si è arrivati alla definizione di una strategia che si è rivelata così efficace da rendere il film uno dei principali successi della stagione.

 

VENERDI 7 OTTOBRE 2016

ORE 10:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

LA SCELTA DELLE LOCATION

Incontro con MICHAELA GUENZI – RESPONSABILE COMUNICAZIONE LOMBARDIA FILM COMMISSION

Print

Esisterebbe Rocco e i suoi fratelli senza la Milano del boom economico? I film vivono certamente del talento dei loro registi e del fascino dei loro attori, ma anche dei luoghi che raccontano. L’ambientazione contribuisce a costruire la trama, il significato e il contenuto di un film. Di contro, un luogo può trarre dal cinema un grandissimo ritorno. Si pensi al Lago di Como e ai grandi film che vi sono stati girati, da Ocean’s Twelve a Star Wars o Casinò Royale. Ma a quali dinamiche è legata la scelta di una location? Quale rapporto di reciproco “interesse” può legare un territorio alla realizzazione di un film?

LOMBARDIA FILM COMMISSION
Lombardia Film Commission è una Fondazione non-profit istituita nel febbraio del 2000 da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, cui si sono successivamente aggiunti Fondazione Fiera Milano e, da ultimo, nel 2005, Comune di Milano. Scopo di Lombardia Film Commission è quello di promuovere sul territorio lombardo la realizzazione di film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari e di ogni altra forma di produzione audiovisiva per aumentare la visibilità del territorio lombardo, diffondere l’immagine della Regione nel mondo e quindi favorire l’impiego locale, i flussi turistici, le ricadute economiche sul territorio.

 

VENERDI 7 OTTOBRE 2016

ORE 11:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

LA PROMOZIONE DEL CINEMA NELLE SCUOLE

Incontro con SILVIA PARETI – RESPONSABILE PROGETTI SPECIALI FONDAZIONE CINETECA ITALIANA
cineteca-logo-esteso-nero

Promuovere il patrimonio culturale italiano significa prima di tutto fornire gli strumenti per comprenderlo. Questo vale anche per il cinema. Saper leggere un film, riuscire a capirne il linguaggio sono i presupposti fondamentali per apprezzarne il valore. Una parte rilevante dell’attività della Cineteca Italiana riguarda proprio la didattica. Ma come viene effettuata questa attività? Da chi? Con quali prospettive e con quali risultati? A illustrare questo fondamentale settore, la Responsabile progetti speciali e Direzione Area Metropolis 2.0 Silvia Pareti.

 

VENERDI 7 OTTOBRE 2016

ORE 12:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

BRANDED CONTENT: DALLA TV AL WEB

Incontro con ANDREA STADERINI – RESPONSABILE ATTIVITÀ DI SVILUPPO AGENZIA MOSAICOON

andrea staderinibran

Il “branded content” – cioè quella forma di promozione che fa nascere il contenuto per promuovere il brand che finanzia la produzione del contenuto stesso – è già in uso da decenni anche nel nostro paese. Si pensi a quei film in cui un bene di consumo – ad esempio il cioccolato – ha una parte rilevante nel racconto e nello sviluppo della storia. Ma come è cambiata la pratica del “branded content” nel momento in cui ai tradizionali mezzi di comunicazione si è affiancato il web?

MOSAICOON S.P.A.
Nasce quando il fondo di Venture Capital “Vertis Venture” investe nella Belsitomedia, una start-up specializzata in comunicazione online e focalizzata sullo sviluppo di campagne video virali. Nel 2011 la Mosaicoon viene menzionata tra le 20 aziende più innovative del territorio italiano nel report “Fattore Internet”. Nel 2012 Mosaicoon è eletta “Start-Up dell’anno” nell’ambito del “Premio Nazionale per Innovazione” ed è tra le vincitrici del “Premio OK Italia 2012”, iniziativa promossa dal Gruppo Unicredit. Nel mese di ottobre ottiene un ulteriore riconoscimento con il “Premio Start Up Nation 2012” e inaugura la sede di Londra. Il 2013 si apre con un nuovo finanziamento ad opera del fondo “Atlante Ventures Mezzogiorno” e del fondo “Vertis Ventures”. Nel corso dell’anno Mosaicoon riceve il premio più prestigioso del settore digital, il “Premio Nazionale per l’innovazione” (“Premio dei Premi”), iniziativa del Governo Italiano che valorizza le migliori esperienze innovative e creative del panorama del nostro paese.

ANDREA STADERINI
Entrato nel 2000 al canale Cult di Sky come Digital Marketing Manager, Andrea Staderini è stato Direttore Marketing per il gruppo Sitcom (con 4 canali della piattaforma Sky: Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari). Dopo una breve esperienza con Kataweb, ha avviato e diretto Capitalclick, una start up di servizi per gruppi media e marketing. Nel 2013 entra in Mosaicoon come responsabile della sede di Roma. Attualmente è responsabile per tutte le attività di sviluppo per il centro e il sud Italia.

 

VENERDI 7 OTTOBRE 2016

ORE 15:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

Incontro con MARCELLO FOTI – DIRETTORE GENERALE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA

marcello foti

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, fondato nel 1935, è una delle più antiche scuole di cinema al mondo. Intere generazioni di artisti e tecnici sono passate per le sue aule e i suoi teatri di posa. La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicata all’insegnamento delle professioni del cinema, dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla fotografia, al montaggio, tecnica del suono, scenografia, arredamento, costume e produzione. Nelle sedi regionali, aperte in anni recenti, invece, è possibile seguire diverse specializzazioni: il corso di Reportage Storico e d’Attualità in Abruzzo, il corso di Animazione in Piemonte, quello di Cinema d’Impresa, Documentario e Pubblicità accanto a quello di Creazione e Produzione Fiction in Lombardia, quello di Documentario Storico Artistico e Docu-fiction in Sicilia.

MARCELLO FOTI
Dopo essersi occupato della gestione del maggior patrimonio immobiliare pubblico italiano come responsabile del settore manutenzione e esperto della materia degli appalti pubblici, dal 1992 è consulente del Centro Sperimentale di Cinematografia per la gestione del patrimonio immobiliare. Dal 2007 ne è Direttore Generale.

 

VENERDI 7 OTTOBRE 2016

ORE 16:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

UN DIRITTO D’AUTORE PER I TRAILER ?

Intervengono ENRICO BUFALINI (Direttore archivio storico e cinema Luce Cinecittà), OSVALDO DE SANTIS (Presidente e Amministratore Delegato 20Th Century Fox), GIAMPAOLO LETTA (Amministratore Delegato Medusa Film), EDOARDO MASSIERI (Trailer-maker Film Design), GIOVANNI D’AMMASSA (Studio D’Ammassa & Partners- Esperto  in diritto d’autore). Modera PAOLO SOMMARUGA (Giornalista Tg1)

logo 14 ed con elefantino sfondo neutro

Il trailer, considerato da sempre uno strumento promozionale più che un’opera autonoma, a oggi non è tutelato dal diritto d’autore. A un’osservazione attenta, però, non può sfuggire che i trailer, pur senza perdere il loro carattere funzionale, sono anche opere che nascono da un lavoro creativo e quindi, in quanto tali, con una loro autonomia artistica. Talvolta possono diventare piccoli capolavori quasi a prescindere dal film che presentano. Non dovrebbero, quindi, essere tutelati dal diritto d’autore? Ma, se questo accadesse, quali scenari si aprirebbero per il mondo della promozione cinematografica? Trailers FilmFest ha organizzato un incontro in cui trailer-maker, produttori, distributori e giuristi potranno affrontare un tema quanto mai attuale per fare il punto della situazione odierna e cercare prime eventuali risposte.

 

SABATO 8 OTTOBRE 2016

ORE 12:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

INFLUENCER. UN MARKETING MOLTO VIRAL

Intervengono ANDREA CUNEO (20Th Century Fox), PAOLO PENZA (Fox Searchlight), LUCIANO DE SIMONE (Filmauro), DAMIANO RICCI (Bim Distribuzione), MARCO GIANNATIEMPO (Laboratorio Comunicazione), ALDO CIOLFI (Barter Entertainment), ANDREA MATERIA (FilmIsNow) e GIORNALISTI CINEMATOGRAFICI

logo 14 ed con elefantino sfondo neutro

È una delle parole più utilizzate negli ultimi tempi. Sempre più spesso capita di sentir parlare di “influencer”. Ma cos’è un influencer? Anzi, chi è un influencer? Secondo alcuni sono individui capaci di smuovere le masse grazie ad un sapiente utilizzo della propria immagine e dei “social media”. Le loro opinioni sono oro colato in grado di indirizzare i consumi e quindi il destino di un brand, ogni loro azione, anche la più insignificante, si trasforma in contratti a più zeri. Sono giovani, carini e molto occupati con i social, ma secondo altri sono solo “cialtroni di dimensioni cosmiche”. Un incontro per conoscere e cercare almeno di capire chi sono e cosa fanno questi nuovi leader delle masse.

 

SABATO 8 OTTOBRE 2016

ORE 15:00 AUDITORIUM G. TESTORI DI PALAZZO LOMBARDIA – INGRESSO LIBERO

PITCH TRAILER: IDEE DI FILM DA REALIZZARE

Incontro con la GIURIA DI PITCHTRAILER. Intervengono ALDO CIOLFI, LUCIANO DE SIMONE, ARTURO PAGLIA, PAOLO PENZA, AGOSTINO SACCA’ E MARIA SCARINGELLA

img profilo-02

A differenza del trailer, che nasce per promuovere un film ormai pronto per le sale, il pitch trailer serve a presentare un’idea. Nel pitch trailer si condensano sogni, speranze e desideri. Per questo la loro valutazione è sempre molto difficile e coinvolgente. L’incontro tra i componenti della giuria e gli autori dei pitch trailer in concorso darà modo ai primi di illustrare a voce i criteri con cui i pitch trailer sono stati valutati, agli altri darà invece modo di esporre eventualmente in modo più approfondito il loro progetto a professionisti che da anni operano nel settore.

I commenti sono chiusi