GIURIA CONCORSO TRAILER 2018

ANGELA CALVINI

Angela Calvini, nata a Torino, città dove si è laureata con lode in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1994. Dal 1992 lavora presso il quotidiano “Avvenire” a Milano, dove attualmente ricopre il ruolo di inviato speciale nel settore cultura e spettacolo, dove si occupa di audiovisivo, teatro e musica. Tra le varie manifestazioni in Italia e all’estero, è stata inviata alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival Cinemabiente, al Festival del cinema del reale, al Festival di Sanremo, al Festival di Spoleto, al Premio Tenco, al Prix Italia della Rai. Fra i riconoscimenti ricevuti, il premio Milanodonna nel 2007, il Premio Giornalismo San Francesco di Sales a Sanremo e il III Premio Letterario Città di Chioggia nel 2011, il premio letterario “Targa Apice al merito poetico” di Venaria Reale (To) nel 2012 e il Premio Stampa Israele nel 2017.

STEFANO GIANI

Stefano Giani è laureato in Lettere, Scienze storiche, Documentazione storica all’Università degli Studi di Milano, dove svolge attività di ricerca e didattica presso la cattedra di Storia sociale dello spettacolo, occupandosi in modo particolare di cinema. È stato il primo studioso a trovare la sceneggiatura originale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, sul quale ha scritto una tesi magistrale e un articolo a carattere scientifico per la rivista «Memoria e ricerca».  Lavora al «Giornale» in qualità di giornalista professionista ed è titolare del blog CineSalotto. Con il romanzo inedito L’oceano degli squali che camminano è entrato nella rosa dei finalisti al Premio Morselli 2016.

 

ADRIANA MARMIROLI

Adriana Marmiroli, milanese d’adozione con radici emiliane e un pezzo di cuore in Lunigiana, insonne. Da tanti anni (più anta che enta) scrive di cinema e televisione, teatro e pubblicità, nuovi (e vecchi) media, narrativa. Collabora con La Stampa, Film Tv, Il Corriere del Ticino (che le dà un tocco di internazionalità).

 

 

 

 

SIMONE MOSCA

Simone Mosca è nato a Milano nel 1978. È giornalista di Repubblica e di Il Venerdì, dove si occupa di cultura, costume, società, cronaca. Da autore ha firmato documentari, ha scritto per l’editoria, per la tv, per riviste e testate online.

 

 

 

 

 

 FEDERICA PIERATTELLI

Federica Pierattelli è General Manager della divisione italiana Universal Production Music (Universal Music Publishing Group) dal 2007, con precedente esperienza manageriale dal 1999 al 2007 in BMG Music Publishing (Bertelsmann), è oggi tra i più giovani dirigenti formatisi in multinazionali leader mondiali nelle edizioni musicali. Coordina tutte le attività di marketing e licensing dei repertori Universal Production Music in costante rapporto di collaborazione con le più importanti imprese che utilizzano musica per la comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale, oltre che per il cinema e la televisione.

 

 

I commenti sono chiusi