GIURIA TRAILER 2017

PAOLO MEREGHETTI Presidente di giuria

Paolo Mereghetti  è stato giornalista all’Europeo, a Repubblica, a King e al Corriere della Sera, dove dal 2006 è critico cinematografico. Dal 1993 cura un dizionario dei film che ha preso il suo nome (il Mereghetti). Ha scritto libri su Orson Welles, sui rapporti tra fotografia e cinema, su Tavernier, Peckinpah, Gianikian e Ricci Lucchi tradotti anche in altre lingue.

 

CRISTINA BIANCHI

Cristina Bianchi, milanese, laureata in filosofia, giornalista, ha collaborato con il Corriere della Sera e lavorato ai settimanali Anna, A, Oggi, dove tuttora si occupa di attualità e spettacolo. Ha vinto il premio cronista dell’anno per la stampa periodica Guido Vergani 2017 con un articolo sui colloqui in carcere tra i detenuti di San Vittore e i loro figli, pubblicato su Oggi.

 

 

 

 

STEFANO AMADIO

Stefano Amadio è giornalista professionista, direttore del giornale on-line Cinemaitaliano.info. Ha lavorato per Tmc, Videomusic, InnTv, Area radio.  Dal 2017 tiene corsi di formazione professionale per giornalisti on-line all’Istituto Rossellini di Roma.

 

 

 

ANTONELLA CATENA

Milanese, giornalista, Antonella Catena si occupa di cultura e costume ad Amica e Amica.it. Laureata in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano, ha lavorato in alcuni centri di ricerca politico-sociale, per poi iniziare a scrivere di cinema su Alba, Max, Io Donna, Capital, Oggi, Leiweb.

 

 

 

 

 

GIUSEPPINA MANIN

Giuseppina Manin, giornalista di spettacoli e cultura del Corriere della Sera, autrice per Guanda di cinque libri con e su Dario Fo.

 

 

 

 

FEDERICA PIERATTELLI

General Manager della divisione italiana Universal Production Music dal 2007 (Universal Music Publishing Group), con precedente esperienza manageriale dal 1999 al 2007 in BMG Music Publishing (Bertelsmann), è oggi tra i più giovani dirigenti formatisi in multinazionali leader mondiali nelle edizioni musicali. Coordina tutte le attività di licensing dei repertori presso le più importanti imprese utilizzatrici di musica per la comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale, oltre che per il cinema e la televisione. Dal 2012 è anche docente del Master of Music presso la LUISS Business School.

 

GIULIO SANGIORGIO

Dirige Film Tv, sceglie film per Filmmaker, edita libri per Bietti Heterotopia. Appassionato del  cinema comico – Buster Keaton, Jerry Lewis, Charlie Bowers, Pierre Etaix – quindi non può che diffidare della facile ironia. Pretende che i film sfidino le convinzioni del suo sguardo, per questo preferisce, sempre, ciò che eccede.

 

 

 

 

SIMONA SPAVENTA

Piemontese, le sue prime avventure giornalistiche risalgono al liceo, in piccole testate locali. Dopo la laurea in filologia romanza, ha frequentato l’Ifg di Milano dove è diventata professionista. Giornalista freelance e critico teatrale,  Simona Spaventa dal 2001 collabora con le pagine milanesi e nazionali del quotidiano La Repubblica, e di recente con Robinson, per il teatro e il cinema.

 

I commenti sono chiusi