GIURIA CONCORSO TRAILER 2016

carmine-amorosoCARMINE AMOROSO presidente di giuria

Autore della sceneggiatura di Parenti Serpenti per la regia di Mario Monicelli, Carmine Amoroso è regista di film e documentari fra i quali Come mi vuoi, con Monica Bellucci e Vincent Cassel, Cover-boy, che oltre ad avere rappresentato l’Italia in festival di tutto il mondo è stato selezionato nella cinquina dei film italiani candidati al premio Oscar 2008, e del documentario Porno e libertà.

MAURIZIO ACERBIMAURIZIO ACERBI

Dal 1987 Maurizio Acerbi collabora con “Il Giornale” in qualità di critico cinematografico e in quanto “Segretario di Redazione”. Amante della settima arte, non ha mai privilegiato un genere piuttosto di un altro, rifuggendo da tutto ciò che può costituire un’immagine stereotipata del critico cinematografico.

Erica ArosioERICA AROSIO

Erica Arosio è critico cinematografico per il settimanale “Gioia” oltre ad aver collaborato con testate come “La Repubblica”, “Il Giorno”, “Cineforum”, “Rockerilla”, “Segnocinema” e con “Radio Popolare”. Per “Multiplo Edizioni” ha pubblicato una biografia di Marilyn Monroe, mentre per la casa editrice “La Tartaruga” ha pubblicato il romanzo L’uomo sbagliato.

ALESSANDRA DE LUCAALESSANDRA DE LUCA

Giornalista e critica cinematografica, collabora da 25 anni con il quotidiano “Avvenire”. È una delle firme storiche di “Ciak” e collabora con i maggiori festival cinematografici italiani da Roma a Venezia. Grande esperta di cinema d’animazione e serie televisive, ha pubblicato numerosi saggi e ha scritto anche per “Film Tv”, “Segnocinema” e “Duel”.

FRANCO DASSISTIFRANCO DASSISTI

Giornalista e critico cinematografico, Franco Dassisti si occupa di cinema su Radio 24, mentre è telecronista sportivo per Mediaset Premium. Autore di biografie musicali su i “Pooh” e “l’Orchestra Casadei”, ha curato nel 2010 una mostra dal titolo “La partita del secolo” sul mitico scontro Italia – Germania del 1970 a Città del Messico.

Rossella FarinottiROSSELLA FARINOTTI

Due le grandi passioni che Rossella, come dichiara lei stessa, ha preso dai genitori: il cinema e l’arte. Il padre Pino è l’autore del primo dizionario cinematografico italiano che dal 1980 è stato editato più e più volte, e di cui oggi Rossella è titolare. Blogger e scrittrice, Rossella continua, come la madre, a occuparsi di arte realizzando interviste ad artisti, seguendo progetti e curando mostre.

Federica PierattelliFEDERICA PIERATTELLI

Dopo aver coordinato tutte le attività inerenti il marketing strategico e la concessione dei diritti del Catalogo editoriale in BMG Ricordi, dal 2007 è General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music (UPPM). Dal 2012 è docente presso la Luiss Business School sui rapporti tra l’editore musicale e le imprese che utilizzano musica per business.

Ilaria SolariILARIA SOLARI

Ilaria Solari è giornalista ed editor. Si è occupata e si occupa di libri, cinema e tv e realizza inchieste e reportage di viaggi per svariate testate. Dal 2007 lavora a “Gioia”, dove è “caposervizio attualità” e dove coordina la sezione cinema.

Paolo SommarugaPAOLO SOMMARUGA

Paolo Sommaruga è entrato in RAI nel 1994 e, da subito, è stato assegnato al TG1. Occupatosi dapprima di cronaca, è passato poi alla rubrica “Cultura e Spettacolo” che cura ormai da anni. “La televisione” – dichiara Paolo Sommaruga in un’intervista – “resta uno strumento importante, dipende da quello che ci metti dentro e da come si usa per far circolare le idee”.

I commenti sono chiusi